Tuesday 23 November 2010

Lago di Caldonazzo

Il Lago di Caldonazzo  si trova nella Valsugana, a circa 20 km da Trento e circa 7km dal Lago di Levico.

Il Lago di Caldonazzo e' conosciuto come una meta turistica d'estate che offre per gli amanti dello sport possibilita' per nuotare, andare con la barca a vela, remare o fare windsurf. E' anche un ottimo posto per tutti coloro che vogliono fare una piacevole passeggiata o andare con la bici.




Un pomeriggio d'autunno ci siamo andati per fare una gita' in bicicletta. Abbiamo trovato un posto tranquillo, quasi vuoto se non per le persone del posto che facevano la loro passeggiata dopo il pranzo. Tutti i ristoranti ed i bar erano chiusi ma d'estate il lago e' pieno di vita e attivita' un po' dappertutto, tanto che a volte risulta difficile trovare un parcheggio.


Nella stagione autunnale di questi problemi non ce ne sono ed abbiamo trovato senza difficolta' un parcheggio gratis, in alta stagione pero' i parcheggi sono a pagamento.


Abbiamo cominciato la nostra gita in una stradina piccola dal lato di Calceranica. Proseguendo in senso orario lungo la riva del lago abbiam raggiunto la pista ciclabile. Questa attualmente misura circa 3 Km e, stando ad informazioni di un abitante del posto, non e' ancora finita e verra' estesa fino a raggiungere S. Cristoforo. Proseguendo in quella direzione si puo' anche proseguire verso Pergine. Tale pista e' anche ideale per una passeggiata con vista continua sul lago e sulle montagne di Panarotta sullo sfondo.
Noi ci siamo fermati presso uno dei tanti parchi giochi per un pic-nic e del te' caldo. I bambini si sono divertiti sia correndo dietro alle paperelle che vedendo passare da vicino il treno che attraversa la Valsugana. La pista ciclabile infatti affianca i binari che rimangono comunque inaccessibili grazie alla rete protettiva.




Tutto sommato, abbiamo passato un pomerriggio molto piacevole e rilassante anche se faceva abbastanza freddo. Sicuramente ci torneremo in primavera.


Come arrivare:

Con la macchina: prendete la SS47 della Valsugana in direzione Pergine Valsugana, poi seguite le indicazioni per Caldonazzo e prendete la prima uscita dopo aver costeggiato il lago in tutta la sua lunghezza. Lungo il lago troverete tanti parcheggi ben segnalati;


Con il treno: da Trento prendete il treno della Valsugana per Venezia. Probabilmente fate meglio scendere a Calceranica perche' da li' sono solo quattro passi per arrivare al lago;


Durata: due ore o anche piu', dipende da cosa volete fare;


Livello: facile, adatto anche ai passeggini, tutto in pianura;

Ristoranti e servizi: tanti ristoranti e bar al lago (aperti durante la stagione turistica estiva)

Link utili: 
http://www.tr3ntino.it/it/natura-e-paesaggio/laghi/lago-di-caldonazzo.html

No comments:

Post a Comment